CTA Studio – Call to Action: Design e Siti Web per Umane Emozioni.

Soltufo

Vini senza filtri

VISUAL IDENTITY
2024
CTA studio - call to action - Soltufo
VISUAL IDENTITY
LOGO DESIGN

SOLTUFO nasce nel 2016 a Gavi (si ufficializza nel 2020 ) dal desiderio di autoprodurre
un buon vino di qualità e salubrità, che rispettasse il territorio e la materia prima, sperimentando antiche tecniche di vinificazione.
In principio l' idea è stata quella di lavorare uve di vigne abbandonate, con la finalità di avere un vino più puro possibile e tutelare quel patrimonio naturale.
Successivamente si lavorano vigneti impervi e ostici ad una
lavorazione con mezzi agricoli, che contadini del luogo ci avevano affidato.
Ad oggi si gestisce un vigneto di circa 5 ettari di viti autoctone quali dolcetto, barbera e cortese, radicate in una collina di tufo bianco che guarda il monte Tobbio ed è accarezzata dalle brezze del Mar Ligure.

L'obiettivo era rinnovare la visual identity del marchio per renderla più coerente, graficamente accattivante e riconoscibile.

Target di riferimento:

  1. Consumatori di vini naturali:
    Intenditori e degustatori che apprezzano vini autentici, non filtrati e realizzati con metodi tradizionali.
  2. Mercato Premium:
    Consumatori che cercano un prodotto di alta qualità.
  3. Millenials e Gen Z:
    In quanto consapevoli dell'impatto ambientale e alla ricerca di prodotti artigianali e autentici.

CTA studio - call to action - Soltufo

Per la realizzazione del nuovo marchio i punti cardine erano:

  1. Territorialità:
    Il territorio di provenienza delle vigne e dei produttori, nell'alto Monferrato, sulla dorsale dell'appenino Ligure piemontese, attorno alle zone del Gavi, è di cruciale importanza per le proprietà del terreno e dell'aria che conferiscono all'uva caratteristiche organolettiche uniche.
    Il Monte Tobbio, montagna "sacra" delle zone, è simbolo imprescindibile da incorporare come elemento geo-grafico.
  2. Parelio:
    Un evento atmosferico tipico della zona, grazie alla pulizia dell'aria, che conferisce una certa magia al monte se osservato durante le condizioni ideali.
    Il parelio è un fenomeno ottico atmosferico dovuto alla rifrazione della luce solare da parte dei piccoli cristalli di ghiaccio sospesi nell'atmosfera e che di solito costituiscono i cirri. È uno dei vari possibili effetti ottici generati dal ghiaccio atmosferico, che solitamente prendono la forma di aloni o di archi luminosi.
  3. Rurale e artigianale:
    Sono le caratteristiche fisiche che doveva mantenere il nuovo marchio per comunicare manualità e tradizione.
CTA studio - call to action - Soltufo
PARELIO - fenomeno
CTA studio - call to action - Soltufo
PARELIO - tavole rupestri
CTA studio - call to action - Soltufo
SOLTUFO - marchio originale
CTA studio - call to action - Soltufo
Tobbio
Risultato
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo
CTA studio - call to action - Soltufo